Contest online - INFORMATICA x GIOCO = FANTASIA + REGOLE (fruibile come PCTO)
La Sezione di Informatica dell’Università di Camerino in collaborazione con Italian Videogame Program (IVIPRO) bandisce un contest per la realizzazione di un videogioco con la finalità di promuovere le competenze nel campo della progettazione e dello sviluppo di studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
La realizzazione di un videogioco richiede fantasia, rigore e capacità di governare la complessità nelle varie situazioni del gioco, qualità che sono indispensabili per affrontare con successo qualsiasi attività in ambito di studio o professionale. Si vuole, inoltre, stimolare le capacità relazionali dei partecipanti rispetto al lavoro di gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune. L’attività è finanziata dal Piano Lauree Scientifiche (PLS) e si configura come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).
Il contest è riservato a gruppi composti da un minimo di 3 fino ad un massimo di 5 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi III, IV, V).
I videogiochi proposti possono essere di qualsiasi genere purché non siano violenti, offendano razze o religioni, discriminatori per genere, appartenenza politica, e confessione religiosa.
Studentesse e studenti interessati a partecipare al contest possono fruire gratuitamente nei mesi di novembre-dicembre di una formazione di 16 ore online sulle tematiche del contest, sul game design e il GDD, e sulla piattaforma UNITY come di seguito organizzato. Per fruire della formazione è necessaria la registrazione entro il 15 novembre 2025.
Per iscriversi al contest è necessario consegnare l’elaborato finale compilando entro le ore 23:59 del 31 marzo 2026.
Ultima revisione il 15-11-2025 da DELIA DONATELLI
