Presentazione

L'Istituto Tecnico - Settore Tecnologico "G. Marconi", sito in Via A. Manzoni n. 80 a Padova, consta di tre edifici, si sviluppa su un'area di 35.000 mq ed è facilmente raggiungibile in quanto collocato nel centro della città e ben collegato dai mezzi pubblici.

È dotato di numerosi laboratori di informatica con pc in via di rinnovamento e laboratori di indirizzo per ogni percorso scolastico (in grado di rispondere alle molteplici esigenze didattiche) gran parte dei quali, collocati all'interno di un blocco con le caratteristiche di architettura industriale, dà la possibilità di replicare, anche se con procedure basilari, molte delle attività produttive e di lavorazione che vengono realizzate nelle aziende del territorio.

I suoi ottanta anni di storia e la sua posizione ne fanno un punto di riferimento per coloro che vogliono affrontare lo studio delle materie tecnologiche per un lavoro nel campo o per il prosieguo nei percorsi post diploma: ITS o corsi Universitari.

Il contesto territoriale dell'Istituto è il "prospero Nord Est", fortemente industrializzato e con una richiesta di tecnici del settore tecnologico molto sviluppata. Nel bacino di riferimento dell'Istituto sono presenti numerose aziende del settore meccanico ed elettrotecnico, elettronico, chimico e logistico: l'interporto e strutture aeroportuali o di controllo e aziende farmaceutiche. La presenza di tali aziende garantisce il percorso formativo per le studentesse/gli studenti di tutti gli indirizzi coinvolti nell’attività di PCTO nonché, mediante la realizzazione di progetti POR, PON ed Erasmus+, la possibilità di tirocinio formativo in azienda e/o di attività di PCTO all'estero.

Data la necessità di adeguare le strutture nei prossimi anni sono utilizzati anche ambienti posti in Via Cave n. 180 a Padova; le classi insediate nella succursale dall'anno scolastico 2023/24 sono state scelte per minimizzare gli spostamenti e i disagi per l'utenza. La zona è comunque ben servita dai mezzi pubblici essendo già presenti altri importanti istituti scolastici.

Ultima revisione il 17-03-2024 da DELIA DONATELLI