Mini Stage
I mini stage sono esperienze di orientamento rivolte a studenti e studentesse della classe terza della scuola secondaria di I° grado interessati/e al nostro istituto, con lo scopo di offrire un assaggio della vita scolastica della nostra scuola. Durante queste attività, della durata di due ore, gli studenti partecipano a lezioni simulate, laboratori pratici e visitano la scuola, affiancati da docenti e studenti più grandi, per aiutarli nella scelta del futuro percorso di studi.
Si pregano i gentili genitori di accompagnare gli studenti 10 minuti prima dell'inizio dell'attività suddetta presso la portineria e affidarli ai collaboratori scolastici che provvederanno a condurli nelle aule o nei laboratori designati e si chiede, altresì, di tornare a riprendere i propri figli al termine del mini stage. I minori saranno affidati al genitore o a un suo delegato (con delega scritta e fotocopia documento delegante). L'ingresso all'I.T.T. "G. Marconi" è consentito solo dal cancello principale di Via Manzoni 80.
Si ricorda all'utenza che, per motivi di sicurezza, non è possibile usufruire del parcheggio interno e, pertanto, si consiglia di muoversi con un congruo anticipo.
Indirizzi di studio
L'Istituto "G. Marconi" di Padova ha saputo implementare e fatto crescere diversi indirizzi tecnologici arrivando alla struttura odierna che consta di 4 indirizzi/6 articolazioni-opzioni di studio:
- Chimica, Materiali e Biotecnologie;
- Elettronica ed Elettrotecnica;
- Meccanica, Meccatronica ed Energia; 3.1) art. "Meccanica e Meccatronica"; 3.2) art. "Energia";
- Trasporti e Logistica; 4.1) art. "Conduzione del mezzo"; 4.2) opzione "Conduzione del mezzo aereo".
L’impegno dell'Istituto, nel rispetto delle norme istitutive e degli ordinamenti, prevede l'offerta di un sistema di competenze rivolto sia alla formazione tecnica di professionisti sia agli sbocchi universitari in un ambiente formativo volto a favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana nel rispetto dei ritmi dell'età evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascuno e delle scelte educative delle famiglie.