Inclusione

In una prospettiva di inclusività l’I.T.T. "G. Marconi" ha predisposto uno spazio all’interno del sito dedicato a legislazione, documentazione, suggerimenti, circolari e buone prassi lato sensu inclusivi. I materiali sono da considerarsi strumenti di lavoro flessibili e dinamici, tesi a uniformare sul piano sia procedurale sia attuativo le azioni dei diversi agenti per rendere effettivi i principi di una didattica personalizzata intesa come didattica capace di valorizzare i diversi stili di apprendimento.

Figure di riferimento
Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI)

E' presieduto dal dirigente scolastico e vi partecipano: il referente per l’inclusione, gli insegnanti di sostegno con funzioni di consulenza e supporto, una rappresentanza degli insegnanti curricolari, del personale ATA, degli studenti, dei genitori e, con funzioni di collaborazione, una rappresentanza di associazioni ed istituzioni presenti sul territorio.

Gruppo per l’handicap (GLO)

Istituito con decreto del dirigente scolastico, è composto da: docente di sostegno, docenti curricolari, operatori sanitari, famiglia.

La scuola beneficia inoltre della presenza di uno psicologo con uno sportello (CICP) di aiuto ai ragazzi, alle famiglie e ai docenti, sportello implementato dalla collaborazione di docenti qualificati (CIC). L’Istituto ha stipulato convenzioni con numerose associazioni per il sostegno scolastico, il tutoraggio, mediazioni culturali, percorsi alternativi quali quelli proposti dal CSV di Padova.

Per gli alunni BES viene applicato il protocollo del CTI che risponde ai principi e alle direttive sancite dalla legge 53/2003 che estende il diritto alla personalizzazione degli apprendimenti a tutti gli studenti in difficoltà sia per disabilità sia per disturbi evolutivi specifici sia per svantaggio socio economico, linguistico, culturale.

Per gli studenti neo-immigrati di cittadinanza non italiana viene applicato il protocollo per l’accoglienza degli alunni stranieri redatto sulla base delle linee guida ministeriali e condiviso in collegio docenti. Per gli stessi vengono organizzati all’inizio dell’anno corsi di italiano L2 base e avanzato ed incentivata la partecipazione ai corsi messi a disposizione dalle reti di scuole.

Per gli alunni impegnati in attività sportive ad alto livello l’Istituto aderisce al progetto previsto dal  D.M. 10 aprile 2018, n. 279.

Per un'analisi dettagliata delle diverse funzioni e fasi di attuazione del Piano Annuale di Inclusione si può visualizzare il  PTOF  d'Istituto.

Per le linee guida e la modulistica si rimanda al DM 12 luglio 2011 e al DM n.153 1° agosto 2023

Contatti : inclusionemarconipd@gmail.com

Ultima revisione il 14-03-2024 da DELIA DONATELLI