Offerta Formativa

CopertinaPTOF

In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti l'Offerta Formativa dell'Istituto Tecnico Settore Tecnologico "G. Marconi" di Padova.

Aspetti generali

L’impegno dell'Istituto, nel rispetto delle norme istitutive e degli ordinamenti prevede:

  • l'offerta di un sistema di competenze rivolto sia alla formazione tecnica di professionisti sia agli sbocchi universitari;
  • un ambiente formativo volto a favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, nel rispetto dei ritmi dell'età evolutiva, delle differenze e dell'identità di ciascuno e delle scelte educative delle famiglie;
  • un sistema di collaborazione fra scuola e genitori, secondo i principi previsti dalla Costituzione.
Obiettivi formativi
  1. Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale, il rispetto delle differenze, il dialogo tra le culture nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
  2. Valorizzazione del merito delle studentesse e degli studenti.
  3. Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  4. Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico.
  5. Apprendimento e potenziamento delle competenze matematico- logiche e scientifiche.
  6. Acquisizione e sviluppo delle competenze digitali delle studentesse e degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole degli strumenti hardware e software in uso a scuola e di più larga diffusione ponendo particolare attenzione con il mondo del lavoro.
  7. Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  8. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
  9. Avvicinamento alle conoscenze giuridiche ed economico-finanziarie e di educazione all'imprenditorialità.
  10. Sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica, allo sport e alla figura dello studente atleta.
  11. Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore.
  12. Implementazione delle relazioni tra scuola intesa come comunità attiva , aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore , le imprese anche attraverso lo svolgimento dell'attività di PCTO.
  13. Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studentesse/studenti di cittadinanza o di lingua non italiana anche in collaborazione con gli enti locali , il terzo settore coinvolgendo le famiglie e i mediatori culturali.

Ultima revisione il 13-03-2024 da DELIA DONATELLI