Spazi e strumenti digitali per le STEM

FUTURA UFFICIALE 1

Risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Scuola 4.0 - Misura 4 - Componente 1 - Investimento 3.2  “Spazi e strumenti digitali per le STEM"

Spazi e strumenti digitali per le Stem

L’ I.T.T. “G. Marconi” di Padova intende creare, nei diversi spazi di apprendimento, luoghi di incontro tra la cultura del making e quella della scuola. Questa collaborazione è utile per creare una nuova modalità didattica, fortemente attiva, dove la costruzione della conoscenza viene trasferita su una tecnologia innovativa che si integra con la didattica quotidiana. In tal modo si consente alla comunità scolastica di approcciarsi in modo consapevole alla realtà. La scuola può diventare un luogo di sperimentazioni dove gli studenti possono imparare utilizzando calcolatrici grafico-simboliche.

Tale approccio ha come prerequisiti:

• l’importanza della costruzione del sapere e della conoscenza;
  • il lavoro pratico con figure reali in spazi reali Il progetto ha come obiettivo quello di favorire l’apprendimento della navigazione aerea, della fisica e della matematica mediante una didattica quotidiana.

E’ rivolto a studenti del triennio, mediante la progettazione di unità didattiche specifiche che prevedano l’uso di calcolatrici grafico-simboliche e l’apprendimento autonomo grazie alla distribuzione delle stesse in comodato d’uso tra gli studenti. L’obiettivo didattico centrato è quello di dare risalto ai processi operativi e alle dinamiche risolutive che gli studenti devono svolgere in team interdisciplinari. Il risultato è un percorso di apprendimento sociale e condiviso in cui gli aspetti caratteriali e motivazionali dei singoli sono state risorse fondamentali per ciascun team e possono generare ottimi risultati in termini di performance. Gli spazi diventano laboratori aperti a tutti, in cui la tecnologia è collaborativa e diffusa.

Ultima revisione il 06-03-2024 da DELIA DONATELLI