Dispersione

FUTURA UFFICIALE 1

Risorse del PNRR di cui alla Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 1.4 : Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica - Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

Il Ministero dell'Istruzione ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento finalizzato alla realizzazione di "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica". Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico.

Il progetto dell'I.T.T. "G. Marconi" di Padova si pone come obiettivo la riduzione del numero di studenti che intendono abbandonare il percorso di studi intrapreso o non raggiungono il successo formativo. In quest’ottica la scuola si propone di attivare le seguenti azioni:

• mentoring e orientamento individuale per studenti con gravi carenze di motivazione e difficoltà di apprendimento e applicazione allo studio;
  • realizzazione di percorsi di recupero e rafforzamento delle competenze di base per piccoli gruppi;
  • sviluppo delle competenze socio-emotive e incentivazione della motivazione allo studio attraverso strategie didattico laboratoriali dinamiche e innovative;
  • consolidamento dell'alleanza famiglia-scuola.

Progetto PNRR Dispersione

Incarico RUP