Altre Università

Università Ca' Foscari Venezia

UniVe

Materiali informativi e di orientamento di Ca' Foscari Venezia al [Link] 

Università degli studi di Verona

Open_Weeks.png

Materiali informativi e di orientamento dell' Università degli Studi di Verona al [Link] 

Università degli studi di Bologna

Alma Mater Bologna

L' Università di Bologna offre molte occasioni per conoscere da vicino i corsi di studio, i servizi e le opportunità per gli studenti. L’ Ateneo organizza Open Day per presentare i corsi di studio (e le relative modalità di accesso) agli studenti e vengono inoltre organizzati periodicamente Open Day anche per la presentazione delle Lauree Magistrali.

Per partecipare ai tanti eventi in programma, per entrare in contatto diretto con docenti, tutor e studenti o per avere informazioni e chiarire eventuali dubbi, consultare il sito

Scuola Universitaria Superiore Pisa

 Immagine_2023-02-09_130242.png

La Scuola Superiore Sant'Anna organizza le giornate di orientamento tematiche, giornate nelle quali si presentano l'offerta didattica e le prospettive di ricerca delle sei aree disciplinari che compongono la Scuola Superiore, con un approccio dinamico e interattivo, per favorire il dialogo e lo scambio di opinioni con docenti, allieve e allievi.

Chi partecipa alle giornate di orientamento tematiche ha la possibilità di vivere, per un giorno, un’esperienza da studente/ssa universitario/a, dialogando con docenti e visitando il campus, grazie alle allieve e agli allievi, con cui è possibile confrontarsi sull’esperienza di studio e sulla vita collegiale. 

Le giornate di orientamento tematiche si svolgono in presenza, presso la sede centrale della Scuola Superiore Sant'Anna, a Pisa. È possibile seguire le presentazioni anche da remoto, attraverso la piattaforma Webex. Per la partecipazione è necessario iscriversi sui link previsti in ciascuna pagina web dedicata.

Inoltre, è stato pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant' Anna di Pisa il bando di concorso per l'ammissione ai corsi ordinari di I livello e a ciclo unico per l'anno accademico 2024/25 [Link] 

UNIMONT - Università della Montagna 

UniMont

Il polo d’ Eccellenza “Università della Montagna – UNIMONT” sede di Edolo (BS) dell’ Università degli Studi di Milano ha organizzato delle attività di orientamento per presentare la propria offerta formativa ed il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano.

Per maggiori informazioni clicca qui

Università degli Studi di Ferrara

UniFe

Materiali informativi e di orientamento dell' Università degli Studi di Ferrara al [Link] 

Università Telematica Giustino Fortunato

LogoGFortunato

L' Università Telematica Giustino Fortunato eroga i propri servizi esclusivamente in modalità on-line. I percorsi formativi dell' Ateneo sono analoghi a quelli delle università tradizionali e i titoli rilasciati hanno il medesimo valore legale. Decisamente innovativo è l’approccio didattico, organizzato secondo le modalità dell’E-learning, particolarmente efficace per l’apprendimento grazie alla ricchezza del materiale didattico ed alla sua agevole fruibilità. L’attività didattica così organizzata consente un accesso facilitato all’Università anche a persone che altrimenti ne verrebbero escluse. Si consiglia la consultazione del sito per conoscere la proposta formativa di corsi di laurea afferenti agli indirizzi di studio dell’Istituto Marconi.

Ciels Campus

Ciels

Il Ciels Campus è il più grande in Italia nella mediazione linguistica e comunicazione, con tre sedi a Padova, Brescia e Bologna, e vanta una didattica orientata alla pratica e alla specializzazione; gli studenti possono scegliere tra sette diversi percorsi di laurea triennale in mediazione linguistica, che abbinano lo studio di almeno due lingue straniere a competenze professionali in ambito giuridico, manageriale, turistico, pubblicitario, diplomatico e di mediazione con l'obiettivo di formare professionisti in grado di comunicare efficacemente e operare in contesti internazionali e multiculturali. I sette percorsi di specializzazione proposti per l’Anno Accademico 2024/2025 sono:

  1. Sicurezza e difesa sociale (criminologico)
  2. Business management per l’internazionalizzazione d’impresa
  3. Organizzazioni internazionali e diplomatiche
  4. Pubblicità, marketing e relazioni pubbliche
  5. Management turistico e commercio internazionale
  6. Mediazione linguistica interculturale applicata
  7. Doppiaggio, multimedia communication & translation

Brochure Ciels 2024-2025

Da lunedì 08 Aprile a venerdì 12 Aprile, chi è interessato a vivere l'esperienza di vere lezioni accademiche, potrà partecipare alle lezioni aperte, gratuite e in modalità telematica online, tramite piattaforma Zoom.

Per ulteriori informazioni sulle lezioni aperte cliccare qui

Università di Pisa - Polo Universitario Sistemi Logistici

Il Polo Universitario Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede a Livorno, nell’ambito della Giornata Nazionale delle Università, che è stata istituita quest’anno, per la prima volta, il 20 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Felicità, organizza due eventi indirizzati agli studenti degli ultimi anni di corso.
Si tratta di due iniziative, aperte a tutti, che si svolgeranno, sia in presenza che online, con il duplice obiettivo di far conoscere l’offerta formativa del Polo e di aprire un dialogo, in particolare, con le Scuole Superiori, per costruire una nuova alleanza in funzione di rilevanti obiettivi comuni.
Le attività previste sono:

  1. un incontro di presentazione del Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici e della Laurea Magistrale in Management e Controllo dei Processi Logistici, previsto per le ore 16.00 -17.00;
  2. una tavola rotonda, sul tema “Il ruolo della Scuola e dell’Università come pilastri dello sviluppo sociale ed economico del Paese e Soggetti attivatori di felicità: quale alleanza”, con la partecipazione di rappresentanti delle Scuole Superiori e dell’Università ed interviste ad aziende e studenti, prevista per le ore 17.00-18.30.

Locandina

Il Corso di Laurea triennale in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici persegue l’obiettivo di formare figure professionali, in grado di progettare, gestire e valutare infrastrutture e servizi di logistica e di trasporto, in un’ottica intermodale e costituisce un unicum nel panorama dell’offerta formativa universitaria, per il suo approccio interdisciplinare che copre, oltre l’ambito economico-aziendale, quello ingegneristico, giuridico, logistico-organizzativo, informatico e linguistico, ed ha fatto registrare in questi anni alte percentuali di placement.

Per ulteriori informazioni cliccate qui

Ultima revisione il 19-03-2024 da DELIA DONATELLI