Orientamento

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha pubblicato le linee guida nazionali per l'orientamento scolastico che considerano le attività orientative non solo come strumento per la scelta del corso di studi ma anche come mezzo per una crescita globale degli studenti.

L'orientamento scolastico è un processo di consulenza e supporto allo studente nel momento in cui deve decidere, tra più opzioni possibili, il proprio futuro scolastico e, successivamente, professionale.

L’obiettivo dell’orientamento scolastico è quello di aiutare gli studenti a prendere decisioni consapevoli, informate e ben ponderate sul proprio futuro, in base a interessi ed abilità individuali.

Spesso, infatti, gli studenti non tengono conto delle proprie attitudini ma effettuano le proprie scelte scolastiche lasciandosi guidare dalle famiglie o dagli amici, e questo è un errore che può portare ad avere serie ripercussioni sull'andamento scolastico.

È dunque importante ricorrere all'orientamento scolastico al fine di supportare correttamente i ragazzi nella costruzione del proprio futuro in base ai loro interessi e desideri e alle loro capacità.

Ultima revisione il 17-03-2024 da DELIA DONATELLI