Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

Organo collegiale

Cosa fa

Il Nucleo Interno di Valutazione (NIV) è un gruppo di lavoro presieduto dal Dirigente Scolastico e composto, oltre che dal dirigente, da due docenti, un genitore e un ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario).

Il NIV si insedia all'inizio di ciascun anno scolastico, definendo il calendario e le modalità di lavoro nell'anno scolastico in corso, durante il quale provvede alla raccolta di tutti quei dati utili per l'analisi di processi e risultati riferiti soprattutto all’area didattico-educativa.

Per la realizzazione dei propri compiti, il NIV si avvale:

1. del RAV d’Istituto;
  2. dei dati presenti in “Scuola in chiaro”, che consentono un confronto a livello provinciale rispetto a contesto, risorse, processi e risultati della scuola;
  3. di propri indicatori, al fine di monitorare e valutare il progetto di istituto.

Al NIV sono attribuite funzioni rilevanti in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del R.A.V., alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola; si occupa:

• dell’attuazione e/o del coordinamento delle azioni previste dal piano di miglioramento (PDM) e del monitoraggio in itinere al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive;
  • dell’autovalutazione di Istituto;
  • della stesura e/o aggiornamento del RAV;
  • dell’elaborazione e della somministrazione di questionari di gradimento;
  • della condivisione degli esiti dei questionari con la comunità scolastica.

La valutazione interna tiene conto:

1. del giudizio espresso da studenti, genitori, docenti ed ATA, mediante questionari di gradimento;
  2. dei risultati ottenuti dagli studenti attraverso prove standardizzate (Invalsi), prove comuni adottate dai dipartimenti delle diverse aree, verifica delle competenze acquisite, risultati degli esami di stato;
  3. della realizzazione di specifici progetti.

Il Nucleo Interno di Valutazione svolge un ruolo importante perché, soltanto con un'autovalutazione sincera e onesta, che evidenzi i punti di forza e di debolezza, si potrà progettare un futuro di qualità e competitività.

I.T.T. "G. Marconi"

Tag pagina: Offerta formativa