I.T.T. "G. Marconi"

I.T.T. "G. Marconi" - Sede principale

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

L’Istituto Tecnico - Settore Tecnologico “G. Marconi” di Padova è stato creato dal Ministero della Pubblica Istruzione a partire dal 1 ottobre 1942 a seguito dell’accertata importanza industriale, commerciale e demografica della provincia di Padova, capace di occupare proficuamente già in quei tempi molti periti meccanici-elettricisti. Data la notorietà acquistata dall'Istituto presso le autorità, le famiglie e le industrie locali e nazionali, il Consiglio dei Professori, sentiti il parere degli Enti Locali e degli allievi, deliberò di proporre che venisse intitolato a Guglielmo Marconi e, nel maggio 1952, il Ministero della Pubblica Istruzione confermò tale scelta. 

È a partire dal 1955 che l'istituto trova sede in via Manzoni 80, in nuovo fabbricato appositamente progettato e costruito. L'Istituto consta di tre edifici, si sviluppa su un'area di 35.000 mq ed è facilmente raggiungibile in quanto collocato nel centro della città e ben collegato dai mezzi pubblici.

Dove si trova

I.T.T. "G. Marconi"

Modalità di accesso

Nel corrente a. s. 2023/2024, per importanti lavori in corso sulla facciata della scuola, le modalità di accesso all'Istituto sono variate nel corso del tempo; dal 18/12/2023 sono disciplinate in questo modo: l'ingresso dell'aula magna in via A. Manzoni 78 resta aperto fino alle ore 8.15 per consentire il flusso degli studenti mentre dalle 8.15 in poi l'ingresso è consentito solo dal cancello pedonale destro di via A. Manzoni 80. 

La scuola è aperta al pubblico dalle 10:00 alle 12:00.

Info

Trasporto pubblico urbano: linea 3 - linea 11

Trasporto pubblico extraurbano: linee Busitalia Veneto (fermata in via A. Manzoni)

Ci sono anche servizi di navette scolastiche.

Tag pagina: Sedi