Giunta esecutiva

Organo di gestione della scuola, eletto all'interno del consiglio di istituto

Organo collegiale

Cosa fa

La Giunta Esecutiva è l'organo di gestione della scuola, eletto all'interno del Consiglio d'Istituto. Ha il compito di controllare che tutta l'attività amministrativa della scuola sia conforme alle leggi ed efficace dal punto di vista economico e finanziario, di preparare ed eseguire gli atti del consiglio, di predisporre il bilancio consuntivo e il conto preventivo, di approntare i lavori del consiglio e curare l’esecuzione delle relative delibere.

I.T.T. "G. Marconi"

Altri componenti

La Giunta Esecutiva è composta da un docente, un Ata (amministrativo o tecnico o ausiliario) e due genitori (negli istituti di Istruzione secondaria di secondo grado e negli istituti artistici la componente genitori si riduce ad un solo membro e il rappresentante degli studenti è chiamato a coprire il posto vacante). Ne fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede, e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Info

La Giunta Esecutiva rimane in carica per tre anni; in caso di perdita dei requisiti di un membro si seguono le stesse indicazioni previste per il Consiglio d’Istituto.

Tag pagina: Organigramma