Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di governo della scuola, fatte salve le competenze specifiche del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di Classe, come previsto dall'art. 6 del D.P.R. 416/1974.

Organo collegiale

Cosa fa

Il Consiglio d’Istituto è l’organo che gestisce la scuola sotto l’aspetto organizzativo generale ed economico svolgendo fondamentali funzioni deliberative o di amministrazione attiva e consultiva e rappresenta tutte le componenti dell’Istituto: docenti, genitori, personale non docente e studenti (solo per le scuole secondarie di secondo grado).

Ha potere deliberativo sui seguenti argomenti:

• delibera del bilancio preventivo e del conto consuntivo;
  • disposizione circa l'impiego dei mezzi finanziari per il funzionamento didattico e amministrativo dell'Istituto e di eventuali forme di autofinanziamento;
  • adozione del Regolamento Interno di Istituto e delle Relazioni annuali dell’attività svolta;
  • acquisto, manutenzione e rinnovo delle attrezzature scientifiche, didattiche e di quanto funzionale all'attività scolastica;
  • formulazione dei criteri per la programmazione di attività curricolari ed extracurricolari (progetti, corsi di recupero e sostegno, visite di istruzione, ecc.);
  • formulazione dei criteri per l'uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

I.T.T. "G. Marconi"

Altri componenti

Il numero di componenti che fanno parte del Consiglio d'Istituto nella scuola secondaria di secondo grado cambia secondo il numero degli alunni iscritti; nel nostro Istituto, a fronte di una popolazione scolastica superiore ai 500 alunni, sono previsti 19 componenti: 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario), 4 rappresentanti dei genitori degli alunni (tra i quali viene eletto il presidente), 4 rappresentanti degli alunni e il dirigente scolastico, membro di diritto.

I rappresentanti del personale docente, del personale ATA (amministrativo, tecnico ed ausiliario) sono eletti dal corrispondente personale di ruolo o non di ruolo in servizio nel circolo o nell’istituto; quelli dei genitori degli alunni sono eletti dai genitori stessi o da chi ne fa legalmente le veci; quelli degli studenti, dagli studenti dell’istituto.

Info

Sia in caso di rinnovo del Consiglio d'Istituto, alla scadenza triennale, sia in caso di prima costituzione, le elezioni vengono indette dal Dirigente Scolastico; le operazioni di voto debbono svolgersi nelle date fissate dal Ministero: un giorno festivo dalle 8:00 alle 12:00 e in quello successivo dalle 8:00 alle 13:00.

Il Consiglio d' Istituto viene eletto in prima battuta a maggioranza assoluta o nelle successive votazioni a maggioranza relativa. La figura del presidente del Consiglio d’Istituto è incarnata da un componente dei rappresentanti dei genitori, questi delega le funzioni di segreteria ad un membro del consiglio stesso.

Il consiglio dura in carica per tre anni scolastici; coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste. La rappresentanza studentesca viene rinnovata annualmente; nel caso non si debba procedere al rinnovo triennale di tutte le componenti, l'elezione si svolge con procedura semplificata, nello stesso giorno previsto dal dirigente scolastico per l'elezione dei rappresentanti degli studenti nei consigli di classe (entro il 31 ottobre di ogni anno).

ll Consiglio di Istituto elegge al suo interno una Giunta Esecutiva

Tag pagina: Consigli di istituto