Collegio Docenti

Il collegio dei docenti è composto dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente scolastico.

Organo collegiale

Cosa fa

Il Collegio dei Docenti è costituito dal personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dal Dirigente Scolastico; si insedia all'inizio di ogni anno scolastico e si riunisce in orario di servizio, fuori dall’orario d’insegnamento, ogni qualvolta sia ritenuto opportuno dal dirigente scolastico (almeno una volta ogni trimestre o quadrimestre) o ne faccia richiesta almeno un terzo dei suoi membri.

Il Collegio dei Docenti ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’Istituto nel rispetto della libertà didattica e culturale di ogni singolo docente; le sue competenze trovano la loro massima espressione nella progettazione, approvazione e verifica del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (deliberato dal Consiglio d'Istituto).

Delibera, ai fini della valutazione degli alunni e unitamente per tutte le classi, la suddivisione dell’anno scolastico in due o tre periodi; sentiti i consigli di classe, provvede all’adozione dei libri di testo e, nei limiti delle disponibilità finanziarie indicate dal consiglio d'Istituto, alla scelta dei sussidi didattici.

Programma e attua le iniziative per il sostegno degli alunni portatori di handicap, adotta iniziative volte a garantire l'integrazione, esamina, allo scopo di individuare i mezzi per ogni possibile recupero, i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli studenti. Valuta l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia proponendo, laddove necessario, misure adeguate al miglioramento dell’attività scolastica.

Propone al Dirigente Scolastico la formazione e la composizione delle classi e l’assegnazione dei docenti alle classi; promuove iniziative di aggiornamento dei docenti dell’istituto ed elegge i propri rappresentanti nel Consiglio d’Istituto.

Con l’autonomia scolastica del 1999 le competenze del Collegio dei Docenti si sono ampliate (art. 7 D. Lgs. 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche; Decreto del Presidente della Repubblica 275 dell’8 marzo 1999, in particolare articoli 3, 4 e 5).

I.T.T. "G. Marconi"

Tag pagina: Istituto