Biennio Comune

Il biennio comune degli istituti tecnici rappresenta il primo periodo di studio che gli studenti sostengono all’interno del percorso di istruzione tecnica. Durante questi due anni, gli studenti vengono introdotti ai principali aspetti teorici e pratici delle materie di base, che formano la solida base per gli indirizzi e le articolazioni di studio successivi.

Istituto Tecnico Settore Tecnologico "G. Marconi"

Cos'è

Il biennio comune è un periodo di scoperta e di orientamento per gli studenti degli istituti tecnici.

Durante questo periodo, gli studenti hanno l’opportunità di esplorare diverse discipline e di acquisire una conoscenza generale che sarà essenziale per il loro futuro percorso di studio; il biennio comune prevede l’organizzazione dell’attività didattica e dell’apprendimento dell’allievo in chiave più moderna ed allineata al modo da “far scuola” in Europa, cioè promuovendo le competenze del giovane.

A cosa serve

Secondo le nuove disposizioni normative, l'istruzione obbligatoria é impartita per almeno dieci anni ed è finalizzata al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno d’età.
L’innalzamento dell’obbligo d’istruzione a dieci anni intende favorire il pieno sviluppo della persona nella costruzione di sé, di corrette relazioni con gli altri e di una positiva interazione con la realtà naturale e sociale, attraverso l’acquisizione di saperi e di competenze riferiti a quattro “assi culturali” (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) individuati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Tali assi costituiscono il riferimento per la definizione di percorsi d’apprendimento finalizzati alla formazione del bagaglio di competenze necessarie per un esercizio consapevole dei diritti di cittadinanza e per la futura vita lavorativa. Le competenze chiave di cittadinanza europea sono infatti gli obiettivi del percorso-progetto del biennio.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico, nei diversi indirizzi di studio, previste nel mese di gennaio di ogni anno, si segue la procedura online sulla Piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario
 Discipline comuni Biennio
I anno
II anno