Trasporti e Logistica

L’indirizzo di studio “Trasporti e Logistica” è finalizzato all’acquisizione di competenze nell'ambito della progettazione, realizzazione e mantenimento in efficienza dei mezzi di trasporto e dei relativi impianti, nonché nella gestione del traffico e relativa assistenza, procedure di spostamento e trasporto, conduzione del mezzo, gestione dei rapporti con corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici.

Istituto Tecnico Settore Tecnologico "G. Marconi"

Cos'è

L’indirizzo “Trasporti e Logistica” ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze per intervenire nelle molteplici attività del settore dei trasporti  e della logistica.

L’offerta formativa dell'I.T.T. "G. Marconi" per questo indirizzo prevede l’articolazione “Conduzione del mezzo” e l’opzione “Conduzione del mezzo aereo”.
In “Conduzione del mezzo” sono affrontate le problematiche inerenti la conduzione dei mezzi di trasporto e sono approfondite le specifiche tematiche relative alla struttura e costruzione del mezzo, alle infrastrutture, all’organizzazione dell’azienda e dell’attività lavorativa nelle imprese di trasporto, sia pubblico che privato; in particolare l'indirizzo è ad orientamento aeronautico con cenni anche al mezzo ferroviario.
Nell'opzione “Conduzione del mezzo aereo” sono affrontate ed approfondite tutte le tematiche relative al trasporto aereo come la pianificazione del volo, la sua realizzazione e il suo controllo (comprese le fasi espletate a terra in aeroporto) con particolare attenzione alla salvaguardia della sicurezza dell’aeromobile, del carico, dei passeggeri, del personale di bordo e dell’ambiente.

A cosa serve

L'indirizzo di studio permette di approfondire la realizzazione e la conduzione dei sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei, nel rispetto delle norme nazionali, comunitarie e internazionali.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato possiede competenze necessarie a determinare, seguire e controllare il percorso di un mezzo di trasporto (aereo, treno), a valutare le condizioni meteorologiche, il carico e il centraggio di un mezzo di trasporto (aereo), a vagliare la migliore scelta del mezzo di trasporto in funzione del carico pagante, integrandosi nelle dinamiche della logistica aeroportuale e della logistica aziendale.

Sbocchi professionali:

• Pilota di aerei previo conseguimento del relativo brevetto
  • Macchinista ferroviario previo conseguimento della relativa licenza
  • Controllore del traffico aereo, operatore meteo o delle telecomunicazioni presso ENAV
  • Operatore nella società di gestione degli impianti aeroportuali
  • Manutentore degli impianti di bordo delle industrie aeronautiche
  • Addetto alla raccolta dati nelle società di servizi meteorologici civili, militari e di tutela ambientale
  • Addetto al magazzino e alla organizzazione della spedizione delle merci nelle aziende aeronautiche, logistiche e dei trasporti in generale
  • Tecnico in aziende di logistica e di trasporto, pubblico e privato, con compiti organizzativi e gestionali

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell' istituto tecnico - "Trasporti e Logistica",  nel mese di gennaio di ogni anno, si segue la procedura online sulla Piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario
Attività e insegnamenti di area generale
 Discipline III IV V
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4