Elettronica ed elettrotecnica

L’indirizzo di studio “Elettronica ed Elettrotecnica” è finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici ed elettronici, nel campo delle macchine elettriche della generazione, elaborazione e trasmissione di segnali elettrici, nell’ambito dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica (fonti tradizionali e alternative) e dei relativi impianti di distribuzione.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto Tecnico Settore Tecnologico "G. Marconi"

Cos'è

L’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” prepara gli studenti e le studentesse nel campo della progettazione, costruzione e collaudo di impianti elettrici, elettronici e di sistemi di automazione, partendo dalla conoscenza dei relativi materiali e tecnologie.

Nell'Istituto "G. Marconi" è presente l’articolazione “Elettrotecnica” nella quale sono approfondite la progettazione, la realizzazione e la gestione di impianti elettrici civili ed industriali.

A cosa serve

L'indirizzo di studio insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale.

A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” possiede competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica (anche di fonti alternative) e dei relativi impianti di distribuzione. Collabora, inoltre, nella progettazione, costruzione, installazione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e di sistemi di automazione, interviene nell’esercizio e nella manutenzione degli stessi e agisce autonomamente, nel rispetto delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dell’organizzazione.

Sbocchi professionali:

  • Tecnico per la progettazione e manutenzione di impianti elettrici civili e industriali
  • Tecnico e programmatore nel campo dell'automazione industriale con PLC, microcontrollori e microprocessori
  • Programmatore di software del settore
  • Disegnatore CAD o tecnico di progettazione
  • Tecnico per le aziende elettromeccaniche ed elettroniche dedito alla progettazione, realizzazione e collaudo di macchine elettriche, dispositivi elettromeccanici ed elettronici
  • Tecnico impiantista nel settore delle energie tradizionali e alternative (impianti fotovoltaici, centrali di produzione energia, trasmissione e conversione dell'energia)

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - "Elettronica e Elettrotecnica",  previste nel mese di gennaio di ogni anno, si segue la procedura online sulla Piattaforma Unica del Ministero dell'Istruzione e del Merito, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui

Orario

Quadro orario
Attività e insegnamenti di area generale
 Discipline III IV V
 Lingua e letteratura italiana 4 4 4
 Storia 2 2 2
 Lingua inglese 3 3 3
 Matematica e complementi 3+1 3+1 3
 Scienze motorie e sportive  2 2 2
 Insegnamento Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1
Totale ore settimanali  16 16 15

Discipline dell'articolazione “Elettrotecnica” III IV V
 Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici 5 (2) 5 (3) 6 (4)
 Elettrotecnica ed elettronica 6 (3) 6 (3) 6 (3)
 Sistemi automatici 5 (3) 5 (3) 5 (3)
Totale ore settimanali  16 (8) 16 (9) 17 (10)

( ) tra parentesi le ore di laboratorio

Email

pdtf02000e@istruzione.it

Telefono

049 8040211